Maurizio Esposito
  • Homepage
  • Gadget
  • Motivational
  • Social Media
  • Fare Soldi Online
  • Crypto
    • Recensioni
Nessun Risultato
Vedi Tutti I Risultati
Maurizio Esposito
Nessun Risultato
Vedi Tutti I Risultati

Perchè l’usabilità di Bitcoin non ha avuto miglioramenti in oltre 10 anni?

Maurizio Esposito Di Maurizio Esposito
January 29, 2020
Home Crypto
Share on FacebookShare on Twitter

Non penso che non ci siano stati miglioramenti come suggerisce la domanda del titolo.

La domanda presuppone che Bitcoin debba essere utilizzato per le spese quotidiane come l’acquisto di latte, sigarette, pane o pagare per il caffè al bar.

La comunità Bitcoin si è effettivamente divisa su questo argomento, con la fazione che attualmente sviluppa Bitcoin che non voleva apportare modifiche alle dimensioni dei blocchi, e un’altra fazione guidata da Roger Ver che invece era di un’altra opinione e voleva aumentare le dimensioni dei blocchi per inserire più transazioni nel singolo blocco e renderlo utilizzabile per la spesa di tutti i giorni.

Dalla proposta di Roger Ver non accettata dalla community di Bitcoin c’è stato l’hard fork in cui è nato Bitcoin Cash.

(Dopo quello nella comunità di Bitcoin Cash c’è stato un ulteriore hard fork per motivi simili che ha portato alla creazione di Bitcoin SV guidata da Craig Wright, l’autoproclamato Satoshi Nakamoto che ha ulteriormente aumentato le dimensioni del blocco).

Laddove ai sostenitori di Bitcoin Cash piace identificare blocchi di dimensioni maggiori con transazioni più economiche e veloci, la community Bitcoin considera le soluzioni di livello 2 come la Lightning Network come un metodo di ridimensionamento migliore. I sostenitori di Bitcoin Cash credono che blocchi di dimensioni maggiori alla fine porteranno a una rete su cui chiunque può operare, una che può fungere da “PayPal 2.0”.

La dimensione media delle transazioni per Bitcoin Cash è di circa 200 byte, il che significa che ciascuno dei blocchi da 10 minuti e 8 MB della rete potrebbe supportare (in media) 40.000 transazioni, per un totale di 5.760.000 al giorno. Al contrario, i blocchi da 1 MB (non SegWit) di BTC supportano ciascuno solo 5.000 transazioni della stessa dimensione, per un totale di 600.000 al giorno.

Ma anche se BCH è costruito per gestire un numero enorme di transazioni, in media solo circa 20.000 al giorno nelle ultime due settimane – solo lo 0,34% del volume giornaliero che potrebbe supportare con il suo blocco da 8 MB.

Fonte: Brave New Coin

Come l’articolo Brave New Coin (un po ‘datato perché ora la dimensione dei blocchi Bitcoin Cash è di 32 MB) suggerisce che la scalabilità necessaria non è stata ancora raggiunta.

Se tutto va bene e non c’è congestione nella rete:

Bitcoin può raggiungere 600.000 transazioni al giorno

Bitcoin Cash oltre 5.000.000 di transazioni al giorno

In realtà, per ora, questo succede:

blockchain.com
blockchain.com

Transazioni giornaliere su Bitcoin 350K

Transazioni giornaliere su Bitcoin CASH 50K (link)

Tutto ciò per dire che oltre all’effettiva scalabilità della rete, un’influenza importante è la reputazione della rete e della criptovaluta stessa. Bitcoin è visto come il vero Bitcoin e Bitcoin Cash come una copia fraudolenta, che porta a 1/7 delle transazioni effettuate sulla rete Bitcoin (e tali transazioni dovrebbero anche essere verificate perché sono convinto che siano gonfiate al 99%).

Ora torniamo alla domanda nel titolo.

Il primo problema che Bitcoin dovrebbe risolvere è quello della scalabilità.
Attualmente può raggiungere 600,000 transazioni al giorno. Sai quante ce ne sono su VISA al giorno? 333,300,000+ secondo questo articolo del 2018.

Bitcoin e la sua community non vuole risolvere con l’aumento della size dei blocchi e sta provando di farlo con il lightning network, che anche se lentamente, cresce ogni giorno di più.

A mio avviso per un adozione di massa Bitcoin dovrebbe essere a meno a pari di VISA per numero di transazioni e costi per l’utente finale. Probabilmente il Lightning Network non ci arriverà mai o comunque se mai ci arrivasse dopo dovrà affrontare e superare l’altro challenge importante che è quello di diventare user-friendly.

Con tutti questi limiti e con la distanza presa da azioni quali l’aumento di blocchi e il conseguente hard fork, io credo che la community di Bitcoin abbia deciso di voler dare un’altra funzione al Bitcoin, cioè quella dello Store Of Value.

In questo modo non c’è bisogno di molta più scalabilità di quella attuale, dato che gli store of value per la loro natura stessa, si muovono poco. Inoltre essere uno store of value, è l’unico motivo per cui giustifico l’immenso market cap di Bitcoin, che nonostante abbia 11 anni di storico dimostrando di essere sicuro ed incensurabile, è comunque rimasto indietro a blockchain nascenti e mi sembra più come il primo vero cambio importante nell’economia di Internet per un cambio dal centralizzato al decentralizzato che un asset che resterà qui per l’eternità.

Voi che ne pensate? Quale sarà il maggiore utilizzo di Bitcoin nel futuro?

Tags: Adozione criptovaluteBITCOINbitcoin cash
Maurizio Esposito

Maurizio Esposito

Prossimo Post
Bitcoin è uno schema piramidale?

Bitcoin è uno schema piramidale?

Discutine con noi post

I migliori articoli

  • Fare Soldi Online
  • Crypto
  • Gadget
  • Motivational
  • Recensioni
  • Risorse
  • Social Media
Uncategorized

wpwpew21ed

Di Maurizio Esposito
May 10, 2021
0

Whitepaper, April 2021 DeSpace - The defi and NFT Protocol Navigate across decentralized finance exchanges, liquidity pools, yield/liquidity farming/mining, NFTs,...

Leggi di più

Prova

February 27, 2021
3+ Siti Web Per Guadagnare Soldi Bloggando

3+ Siti Web Per Guadagnare Soldi Bloggando

January 4, 2021
Star-Clicks.com Recensione: Si guadagna davvero? VERITA’ Svelata!

Star-Clicks.com Recensione: Si guadagna davvero? VERITA’ Svelata!

January 2, 2021
Che cos’è YFV Finance? Descrizione, Analisi, Spiegazione e Previsione Prezzo

Che cos’è YFV Finance? Descrizione, Analisi, Spiegazione e Previsione Prezzo

October 4, 2020

MAURIZIO ESPOSITO

Questo sito nasce con lo scopo di informare sul mondo delle cripto e della blockchain oltre ad avere una visione approfondita di metodi di guadagno online.

Seguimi sui Social!

Categorie

  • Crypto
  • Fare Soldi Online
  • Motivational
  • PayToClic – PTC
  • Recensioni
  • Social Media
  • Uncategorized

Tags

Adozione criptovalute bankingonbitcoin BITCOIN bitcoin cash blockchain cambridge analytica criptovalute crisi finanziaria 2008 crypto deflazione bitcoin DEX Exchange Decentralizzati faresoldionline guadagnare crypto blog guadagnare online blog inflazione instagram kikiers kikitime leofinance miners netflix PTC Publish0x readcash schema piramidale schema ponzi Star-clicks.com the great hack netflix truffe bitcoin UniSwap YFV YFV Finance

News Recenti

wpwpew21ed

May 10, 2021

Prova

February 27, 2021
Nessun Risultato
Vedi Tutti I Risultati
  • Crypto
  • Gadget
  • Motivational
  • Social Media
  • Fare Soldi Online
  • Recensioni