Oggi stavo pensando ad una serie di motivi per la quale Bitcoin non fosse ancora universalmente accettato e conosciuto e ho cercato di trovare qualche risposta. Ve le elenco subito:
#1 Difficoltà di comprensione
Non è facile per tutti capire come funziona la tecnologia blockchain, che cosa è e che vantaggi o svantaggi ci sono ad utilizzarla. Addirittura anche video guida che si trovano nella rete o in testate giornalistiche riconosciute danno notizie ed informazioni inesatte.
#2 Non è user-friendly
Penso ci sia una analfabetismo informatico abbastanza diffuso nel mondo e in Europa in particolare. Il fatto che i tuoi fondi siano salvati con una stringa di codice che funge da password ed è irrecuperabile se la perdi, penso sia una barriera molto grande per il livello culturale informatico medio in cui ci troviamo adesso. La gente è abituata a Username e Password e ha “Hai dimenticato la tua password”. Cambiare questo costa e costerà.
#3 I governi che cercano di frenare il fenomeno
Governi di tutto il mondo hanno capito l’importanza e la validità di questi nuovi modi di scambio di denaro e per non perdere il controllo cercano di stopparlo in qualche modo come per esempio rendendo illegali gli exchange, le pubblicità etc.
#4 Scam in generale
ICO truffaldine che raccolgono milioni per poi non produrre niente o addirittura alcune che raccolgono i soldi e poi inviano messaggi che perculano gli utenti. Tentativi di phishing tramite email o account sui social network sono all’ordine del giorno.
#5 Manipolazione del prezzo dalle balene
La balena è colui che possiede una quantità alta di una determinata cryptomoneta. Queste persone possono manipolare i mercati creando ordini di vendita ed innestando un panic-selling generale per poi ricomprare a prezzi più bassi. Questa manipolazione per l’interesse personale è un cancro per tutto il movimento.
Discutine con noi post